
la forza dei negozi sotto casa con i vantaggi dell’online
Incrociando i vantaggi e le criticità dell’e-commerce, nasce un’idea semplice per rilanciare e valorizzare il commercio tradizionale su scala locale: il “Local Shopping”.
Un marketplace che mette insieme l’offerta commerciale del territorio e si rivolge alla clientela locale.

perché si tratta di un’idea vincente?
Un singolo negoziante dovrebbe sostenere sforzi enormi per strutturare e gestire un e-commerce e avrebbe scarse possibilità di ottenere adeguata visibilità e pubblicità se non a fronte di grandi investimenti pubblicitari.
I marketplace, unendo le risorse di più venditori, possono investire somme importanti nella pubblicità e quindi ottenere maggiore visibilità. Soprattutto se essa è concentrata in un raggio circoscritto.

il 90% dei prodotti acquistati online è disponibile nei negozi sotto casa
Attraverso il Local Marketplace si GARANTISCE
- Negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (uno dei vantaggi principali per cui i consumatori scelgono di comprare online è la possibilità di acquistare in qualunque momento del giorno e della notte).
- Fiducia (quando si acquista online si può avere diffidenza se non si conosce il venditore. In questo caso si acquista da commercianti noti dei quali, magari, si è già clienti abituali).
- Garanzia (la possibilità per il cliente di pagare al ritiro della merce, evitando di dover effettuare transazioni online).
- Resi e cambio merci (Dover rendere un prodotto per un cambio è sempre un fastidio ed una perdita di tempo anche se il servizio è offerto gratuitamente dal venditore. Acquistare sotto casa significa ridurre al minimo questa possibilità e confrontarsi, anche telefonicamente, con il negoziante per farsi consigliare prima di effettuare l’acquisto).
- Benessere per la propria comunità (favorire l’economia del proprio territorio significa assicurare un futuro migliore al prossimo. I negozi di vicinato tengono in vita le nostre città con le luci, i servizi e le iniziative che offrono).
- Risparmio di tempo (recarsi fisicamente in un punto vendita può richiedere molto tempo. È necessario spesso spostarsi in auto, con tutte le problematiche di traffico e parcheggio. Inoltre talvolta dopo tutta la fatica fatta, il prodotto cercato non è disponibile).
- Consegna o ritiro del prodotto (acquistare presso un negozio della propria città offre un grandissimo vantaggio: la possibilità di effettuare il ritiro presso il punto vendita sin da subito o ricevere a basso costo e nel giro di poche ore la consegna a casa. Molto meglio di quanto offrono le piattaforme più famose!).
- Scelta ambientale (la movimentazione delle merci avviene in città, quindi si tratta di una soluzione meno impattante rispetto alle consegne che arrivano per corriere).